MusicaLive.Info sarà su Radio Clodia FM 103.6 giovedì 11.02.21 alle 20.30

A poco più di un mese dalla lettera manifesto per un rilancio della musica dal vivo firmata da una manciata di operatori musicali a Palazzo Goldoni il prof. Panteghini mette a segno i primi punti. Grazie alla disposnibilità e all'impegno fattivo delle staff di Radio Clodia FM 103.6 e al generoso sostegno di alcuni sponsor prenderà vita giovedì 11 febbraio alle 20.30 un'intera trasmissione dedicata alla MusicaLive locale. Nel frattempo questo piccolo sito è sta crescendo come stanno crescendo le visite (ha spopolato l'intervista doppia ai cantanti dei Matriàl, che puoi leggere anche tu). Tutto è nato attorno alla passione per la musica, quella buona, quella che ti cambia le giornate scolpendoti l'anima. E la prima puntata di MusicaLive.Info su Radio CLodia sarà dedicata ad una band che di emozioni forti si nutre: saranno i Truma (vedi la loro pagina fb)

Il leader del gruppo Riccado Vianello e il fisarmonicista Michele Tiengo hanno rilasciato una vibrante intervista all'attento prof. Panteghini che proporremo nei prossimi giorni in forma integrale. Possiamo anticipare per chi non li conoscesse le coordinate minime: i Truma sono un gruppo folk (ma con molte scorribande corsare in altri generi), orgogliosamente chioggiotto che suona da 15 anni. Ha all'attivo 2 album e, anticipazione, ci presenteranno in radio alcuni inediti che confluiranno nella loro prossima terza fatica. Il gruppo è composto da Riccardo Vianello ( voce, composizione,chitarra, ukulele e scacciapensieri), Giuseppe Fedrigo (chitarre, mandolino, ukulele, cori), Michele Tiengo (fisarmoniche, teremin, carillo, cori), Riccardo Gigo (Violino), Renato Naccari (basso, contrabbasso), Marco CHiereghin (Batteria, Percussioni, Tastiere).

Molti conoscono il nome Truma ma forse pochi sanno il suo significato, carico anche di una certa valenza simbolica. La Truma è il fango scuro e viscido che si trova sul fondo dei canali della laguna. Dal pregnante odore che ti segna, duro da lavare via ma allo stesso tempo ricco di molteplici forme di vita. Una specie di brodo primordiale da cui nasce la molteplice e fertile vita della laguna in cui si allevano le preziose vongole. I temi delle loro canzoni sono vari, principalmente in dialetto chioggiotto ma con poetiche e famose canzoni in italiano (Il Mare, La Marea, Ca' Roman).

Ti consigliamo di ascoltarti la canzone omonima "Truma" in questo live in osteria. Il dialetto scelto da Riccardo si flette con cura a situazioni ed emozioni le più diverse, superando il clichè che lo condannava ai toni del buffo e della caricatura. Una lingua viva, vissuta, amata e capace di ricordare parole ed espressioni desuete perchè non vadano perdute, perchè ritrovino spazio nella memoria collettiva.
Cristiano Veronese, il rapper voce dei Matrial, ha affermato che vede i Truma come un modello per la capacità di piegare la lingua chioggiotta alle più varie emozioni e situazioni comunicativi che in molti rappresenta solo la caricatura o il motto salace. L'11 febbraio parleremo diffusamente del dialetto, destinato a sparire o risorsa cui appigliarsi? Per farlo abbiamo invitato alla trasmissione un noto Poeta cittadino che ci aiuterà a gustare da un altro approccio ancora tutte le sfumature che il chioggiotto offre. Un Poeta che ha avviato da anni un progetto benefico per alcune missioni in Kenya.
Si tratta di Tiziano Marchesan, alias Pippo Zaccaria, molto noto come mattatore comico ma grande cultore di lingua e cultura locale che ha sapute rendere in alcune liriche che ascolteremo a coronamento della serata. Avete segnato in agenda? MusicaLive.Info su Radio Clodia 103.6 mhz giovedì 11 febbraio alle 20.30! La trasmissione verrà anche ripresa e trasmessa dalla pagina facebook di Radio Clodia. Un'ora di vera musica trasmessa dalla storiche sale di Palazzo Goldoni. Nota: lo storico palazzo è visitabile in gruppi di 4-8 persone prenotando al 328 7021253.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento il compositore e pianista Alex Bacci

Vi presento il tenore Morris Bacci

Quel gran genio di fra' Gioseffo Zarlino...