Firmatari del manifesto MusicaLive.Info

Rosella Tiozzo , Banda Cittadina
Loris Tiozzo, Coro Popolare Chioggiotto
Gabriele Vianelli, Associazione Lirico Musicale Clodiense
Antonia Varagnolo, Associazione Arena Artis
Don Marco Favero, Cinema Teatro don Bosco
Francisco Panteghini, Insegnante
Giulia Gennari, Palazzo Carlo Goldoni
Alex Bacci, Compositore
Annamaria Mariotti, Cantante
Domenica Talamini, Artista
Enzo Guido, Liutaio
Massimo Fabris, Fotografo e cantante
Annamaria Padoan e Otello Pagan, Scuola “Tango mi pasion”
Ettore Boscolo, Musicista
Riccardo Vianello, Band Truma
Alessandro Tessarin, Chitarrista e insegnante
Riccardo Gianni, violinista

Chioggia ha bisogno di Musica dal Vivo: il Manifesto

L'emergenza Covid e la sua gestione a volte criticabile hanno messo alle corde molti settori, anche essenziali, dell'Economia, della Società e della Cultura. Noi operatori del mondo della musica siamo stati pesantemente penalizzati ma vogliamo ribadire a tutta la città il valore intrinseco della musica e dell'educazione musicale a tutti i livelli: nella scuola, tra i giovani, nelle istituzioni e in tutta la società. La buona musica può veicolare messaggi universali in grado di superare le generazioni e le divisioni conflittuali. La musica buona musica cura, ispira sentimenti elevati e la musica crea anche lavoro.

Più di ogni altra è la musica dal vivo a permettere questa magia: qui si crea un vero rapporto umano tra chi suona e chi ascolta, si aprono spazi per l'emozione e un'esperienza unica che nessuna registrazione o trasmissione telematica possono eguagliare. A Chioggia c'è tutta una filiera di operatori ed economie collegate al settore musicale: abbiamo un liutaio, scuole di musica locali e corsi internazionali, insegnanti, compositori, musico-terapeuti, un'orchestra, la banda cittadina, il coro chioggiotto, associazioni dedicate e molte band. Queste persone preziose e dotate in modo unico sono vere e proprie gemme incastonate nel nostro tessuto sociale ma oggi sono neglette, oscurate e persino spezzate dai provvedimenti che tutelano la salute del corpo ignorando quella dell'anima.

Colpiti ma non sconfitti gli amanti della musica si propongono, in un momento di difficoltà, di coordinare i loro sforzi per dare il loro contributo alla cultura cittadina e al benessere sociale. Nasce così la promessa e il progetto di avviare nel 2021 “MusicaLive.Info”. Saper dialogare e unire le forze può spingersi ben oltre il campo musicale influenzando i rapporti umani e la relazione col nostro territorio. Ci si propone di coordinare i calendari delle iniziative, di rafforzarsi a vicenda valorizzando le sinergie che potranno riguardare la professionalità, le attrezzature, il personale, progetti artistici comuni, la ricerca di nuove forme di sponsorizzazione e fruizione della musica per superare le restrizioni che ancora per alcuni mesi ci accompagneranno.

Per questo sottoscriviamo e rendiamo pubblico questo manifesto comune e attiviamo gruppi di lavoro per dare corpo in tempi brevi alle prime concrete iniziative comuni: primo fra tutti un calendario condiviso liberamente disponibile.

Palazzo Goldoni, 21 dicembre 2020

firmatari

Commenti

  1. In questo momento di grande difficoltà, mettere assieme le menti, le forze e soprattutto i talenti è il miglio punto di partenza per ricominciare a vivere.
    Silvia Vianello

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vi presento il compositore e pianista Alex Bacci

L'Angelo che veglia sulla nostra città...

Curriculum del chitarrista Giulio Tampalini, in concerto a Palazzo Goldoni il 7 settembre prossimo