Vi presento il compositore e pianista Alex Bacci
Per molti anni è stato organista della cattedrale della città edi Chioggia. Ha suonato in vari concerti il clavicembalo, il pianoforte e l’organo. Ha ricevuto apprezzamenti dai musicisti della Fenice di Venezia con cui ha avuto l’onore di suonare. Il 2 dicembre 2016 si è classificato primo nella categoria pianisti al “Tour Music Fest”, Festival internazionale della musica emergente dove hanno partecipato circa 8000 artisti provenienti da tutta l’Italia e dal resto d’Europa, con una la sua composizione “Oltre L’Immaginazione”; la giuria era presieduta dal Maestro Mogol.
Luca Tommassini (direttore artistico in vari campi dello spettacolo) ha commentato così il suo brano: “Mentre il mondo continua a sporcarsi di sangue c’è chi scrive musica bellissima che con le sue delicate pause, ascoltandolo mi son reso conto di trattenere il fiato per non perdermi nemmeno una nota e per perdermi nelle note. Forza Alex, il mio cuore tranquillizzato ringrazia il tuo”. Alex lo ricorda con orgoglio e spiega "Questo messaggio mi ha dato molta soddisfazione perché è proprio quello che cerco di fare con la mia musica. Ho avuto altri apprezzamenti anche da Giuseppe Povia".
Nel 2017 è arrivato tra i finalisti del premio “Clodiense dell'Anno”, un premio molto significativo per la città di Chioggia. Il 25 aprile 2017 ha ritirato il premio come “eccellenza di Chioggia” al Palazzo Ducale di Venezia, un riconoscimento voluto dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro per premiare tutte le eccellenze veneziane metropolitane. Nel 2017 su 800 partecipanti, del concorso indetto dalla Fondazione Estro Musicale di Milano, è stato scelto tra i 20 vincitori con la sua composizione per pianoforte “Beautiful Moment” che è stata prodotta nello storico studio “Il Cortile”. Da qualche anno si dedica all’insegnamento privato, al pianobare collabora col fratello cantante Morris Bacci.
Commenti
Posta un commento