Vi presento il tenore Morris Bacci

Conosco Morris Bacci da anni. La sua passione per la musica e per il canto in particolare me lo avevano fatto incontrare in occasione di matrimoni a Palazzo Goldoni. Morris ha 29 anni e si è appena diplomato in conservatorio ad Adria in canto lirico. Grazie ai suoi genitori, appassionati di musica, ha avuto la possibilità di intraprendere il percorso canoro già dall’età di 13 anni. Spinto da una grande passione decise di iscriversi al corso di canto nella scuola privata “Arena Artis” di Sottomarina che ha frequentato per 5 anni, seguito dal maestro Vittorio Zambon. Da qui il suo rapporto con la musica è stato un continuo crescendo.

Da subito è iniziata una collaborazione artistica/musicale con Alex Bacci, fratello pianista e organista compositore. Hanno iniziato a esibirsi con cover band e parallelamente come duo in eventi, matrimoni e numerosi live con un repertorio di musiche italiane cantautorali, pop e brani internazionali di vario genere. Insieme hanno vinto diversi concorsi (Mirano summer contest nel 2012, Evviva Rovigo, hanno raggiunto le selezioni finali di Sanremo, ecc…), hanno avuto apparizioni in tv (7GOLD, tv7 triveneto e altre reti). Morris si è esibito come cantante solista in eventi, concerti e musical (I miserabili, storie di una gitana ecc…). Ha avuto anche la possibilità di cantare accompagnato da un’orchestra composta da molti musicisti del teatro La Fenice.

Nel 2014 Morris si è iscritto al corso di canto lirico al conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, iniziando a studiare l’opera come tenore. Ha approfondito l’armonia, la lettura dello spartito, la tecnica canora, interpretativa e recitativa integrando queste nozioni con numerose masterclass. Nello studio della tecnica canora è stato seguito dal mezzosoprano Anna Maria Chiuri, dal soprano Cosetta Tosetti e dal tenore Roberto Scaltriti.

Morri Bacci si è esibito in teatro accompagnato dall’orchestra del conservatorio: in concerti di capodanno, concerti lirici, nell’opera “La finta giardiniera” con la quale ha esordito nel ruolo di protagonista e nell’opera “Le nozze di figaro”. Ha collaborato con diversi direttori d’orchestra tra cui Carla Delfrate collaboratrice di Riccardo Muti, oggi docente al conservatorio di Mantova e con Ambrogio De Palma l’attuale direttore d’orchestra del conservatorio di Adria. Nell’anno 2016/2017 ha terminato il percorso di studi triennale laureandosi al conservatorio, con vocalità tenorile, presentando la tesi “Nemorino, il sempliciotto carismatico”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento il compositore e pianista Alex Bacci

L'Angelo che veglia sulla nostra città...

Curriculum del chitarrista Giulio Tampalini, in concerto a Palazzo Goldoni il 7 settembre prossimo