Chitarre classiche e voce: la magia della Musica

Seconda puntata di Musicalive.info (ascolta su youtube) all'insegna della chitarra classica e della voce solista di Annamaria Mariotti, giovedì 11 marzo a Palazzo Goldoni in collaborazione con Radio Clodia. Due eccellenti maestri di chitarra classica: Alessandro Tessarin e Simone Vidali si sono alternati, in coppia o da solisti, accompagnando anche la calda voce di Annamaria Mariotti. Le chitarre erano state realizzate dal liutaio Enzo Guido che è intervenuto spiegando la qualità e le caratteristiche delle sue chitarre.
Non si tratta solo di ottime chitarre tradizionali bensì di strumenti che grazie alla presenza di materiali innovativi ( fibra di carbonio e sostanze usate in aeronautica) hanno una sonorità potenziata; si tratta inoltre di “oggetti” esteticamente curati con l'inserimento di dettagli in materie pregiate (foglia d'oro, lapislazzuli e madreperla). Chitarre che, grazie alle loro peculiarità, permettono l'esecuzione non amplificata, in concerto. Per approfondimenti su Facebook c'è il sito EnzoGuido.com.it. Il timbro melodioso della chitarra può trovare, affidato alle dita esperte di Maestri, la possibilità di espandersi pienamente.
Le esecuzioni hanno riguardato principalmente un repertorio brasiliano e di canzoni popolari di vari paesi, offrendo un suono che si è espanso vellutato ed armonioso, tutto da gustare, così come si assapora un buon vino d'annata. La musica dal vivo manca a tutti, si auspica che queste belle iniziative segnino l'inizio di una rinascita della Musica. Annamaria Mariotti ha proposto con grande sensibilità e notevoli doti interpretative le sue canzoni ( Accendi una luna nel cielo, O que serà, Aquarela, Insensatez) porgendole con l'eleganza, con cui si dona un fiore alla persona amata. Il Maestro Tessarin insegna in una Scuola Media ad indirizzo musicale portando il suo messaggio alle giovani generazioni e sentendo la responsabilità di promuovere il repertorio musicale.
Ascoltando sembra impossibile che le dita riescano a scorrere così veloci sulle corde producendo perfette combinazioni, è questa la conferma che la Musica è magica. A conclusione, Francisco Merli Panteghini ha proposto anche un breve tour di Palazzo Goldoni, partendo dal piano nobile e ricordandone la storia collegata a Rosalba Carriera e Carlo Goldoni, non appena sarà possibile verranno offerte ai curiosi che vogliono approfondire l'argomento, visite guidate.

Recensione a cura di Nella Talamini

GUARDA E ASCOLTA LA PUNTATA SU YOUTUBE

Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento il compositore e pianista Alex Bacci

L'Angelo che veglia sulla nostra città...

Curriculum del chitarrista Giulio Tampalini, in concerto a Palazzo Goldoni il 7 settembre prossimo