MusicaLive.Info torna su RadioClodia giovedì 11 marzo con Annamaria Mariotti, Alessandro Tessarin, Simone Vidali, il liutaio Enzo Guido e il prof, Francisco Panteghini

MusicaLive.Info torna su RadioClodia giovedì 11 marzo alle 20.30 con un programma a tutta passione: dalle storiche sale di Palazzo Goldoni a Chioggia si esibiranno Annamaria Mariotti (voce), Alessandro Tessarin (chitarra), Simone Vidali (chitarra). Non saranno chitarre qualsiasi ma le opere d'arte fatte a mano e curate in ogni dettaglio dal liutaio chioggiotto Enzo Guido. La puntata inoltre godrà della partecipazione speciale di Flavio Bordin e del suo sassofono!

Andiamo a conoscere meglio i nostri ospiti:

ANNAMARIA MARIOTTI, insegnante di lingua inglese in un Istituto superiore di secondo grado, è cantante e attrice. Da sempre coltiva l’arte teatrale e la passione per la musica. Come cantante ha partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive. Si è esibita in numerosi concerti, tra quelli di particolare successo ricordiamo:  “Omaggio a Whitney Houston” e “Duets”. È tra le fondatrici del trio jazz tutto al femminile “The Jazzy Ladies” nato a seguito degli studi di musica jazz presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria, nel quale si è recentemente laureata in canto jazz. E' socio fondatore e segretario dell’associazione teatrale "Trés Bien", dove svolge il ruolo di cantante e di attrice nelle diverse produzioni. Una particolare menzione va al suo ruolo di cantante nello spettacolo “Inno all’amore - Moi pour toi” , che racconta la storia artistica e personale della cantante francese Edith Piaf attraverso un percorso di canzoni e voci narranti, con musica eseguita dal vivo. Quest’ultimo, infatti, è risultato vincitore in diversi Festival di teatro in Italia e in Francia, facendole guadagnare premi come migliore attrice ed interprete.

ALESSANDRO TESSARIN, diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Adria sotto la guida del maestro Michelangelo Severi. Docente di chitarra presso l'IC Porto Tolle. Parallelamente ai concerti di repertorio classico coltiva la passione per la canzone d'autore. Ha conseguito la Laurea in Scienze politiche con una tesi sulla Canzone d'autore di George Brassens. A collaborato più volte con Annamaria Mariotti seguendola in esplorazioni della Bossanova brasiliana.

SIMONE VIDALI si è avvicinato alla chitarra dapprima come autodidatta per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica «Antonio Buzzolla» di Adria dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Presso lo stesso ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media. Si è classificato ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed è risultato primo nei seguenti: Concorso Nazionale Città di Castelfidardo; Rassegna Chitarristica «I Giovani per I Giovani» di S. Pierto in Vincoli; Concorso Nazionale «Ansaldi-Servetti» di Villanova Mondovì. Per due anni consecutivi (2010 e 2011) si è classificato al terzo posto del prestigioso Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale «Città di Gargnano». Recentemente ha vinto il secondo premio al Concorso «Giulio Rospigliosi» di Lamporecchio.
Ha seguito corsi di perfezionamento con diversi maestri di fama internazionale quali Alvaro Pierri, Tilman Hoppstock, Edoardo Isaac, Piero Viti, Stefano Viola Paolo Pegoraro, Adriano Del Sal e frequentato i corsi presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Oscar Ghiglia dove ha ottenuto il diploma di merito. Negli ultimi anni ha allargato il proprio campo di esperienze su generi musicali diversi. Per un rilevante periodo ha collaborato con lo scrittore Giuseppe De Santis ad un progetto musico-teatrale su Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè. Nel 2014 ha pubblicato un CD dedicato alla musica contemporanea per chitarra classica, l’attenzione è rivolta in particolar modo a due composizioni degli autori Goffredo Petrassi e William Walton. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Loreo (RO).

Visita il suo sito per ulteriori dettagli: http://www.vidalisimone.com/

ENZO GUIDO: I due chitarristi si sono prestati al "battesimo del suono" delle ultime chitarre realizzate dal liutaio chioggiotto Enzo Guido che da anni ha perfezionato un suo personale approccio alla liuteria passando per la geometria sacra, lo studio della sezione aurea, la scelta di legnami e meccaniche pregiate.

Le sue opere hanno iniziato a viaggiare in giro per il mondo accomodando musicisti professionisti e come spesso accade in Italia a livello locale è per lo più sconosciuto. E' uno dei soci promotori di MusicaLive.Info e ha permesso la realizzazione di diversi concerti locali grazie ai suoi contatti.Puoi vedere le sue realizzazioni sulla sua pagina facebook: https://www.facebook.com/italianguitars/

A conclusione della seconda puntata di Musicalive dalle storiche sale di Palazzo Goldoni ripercorreremo le curiosità dei suoi illustri abitanti nei secoli in compagnia col prof. Francisco Panteghini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento il compositore e pianista Alex Bacci

L'Angelo che veglia sulla nostra città...

Curriculum del chitarrista Giulio Tampalini, in concerto a Palazzo Goldoni il 7 settembre prossimo